Photo Op Social
Da oltre 15 anni, le metropoli sono una costante della ricerca fotografica di Giovanni Del Brenna. Agricoltura urbana è un ossimoro diventato realtà, un nuovo modo di vivere che sfida lo sguardo del fotografo, un magnifico parco giochi visivo: due mondi, apparentemente contrastanti, ma inaspettatamente collegati, la campagna e la città, il naturale e l’artificiale. Una combinazione di realtà opposte che dimostra un’evoluzione positiva della grandi città europee.
Giovanni Del Brenna ha dato avvio a una ricerca particolare documentando le principali location coinvolte nel progetto ecologico del Comune di Parigi che mira a trasformare più di 100 ettari urbani in aree destinate alla produzione agricola. Ogni fotografia rivela metodi innovativi per la coltivazione di prodotti a KM Zero nel cuore della capitale francese: fragole biologiche che crescono in container mobili, fattorie verticali direttamente collegate a grandi supermercati francesi, orti sui tetti e negli spazi esterni di edifici simbolo come l’Opéra Bastille.
Giovanni Del Brenna intende ampliare questo studio e ricognizione fotografando esperienze simili che stanno prendendo piede anche a Milano e in altre città europee.
Numero Fotografie: 54 fotografie a colori stampate su 24 pannelli*
(ogni pannello presenta da un massimo di 3 a un minimo di 1 immagine)
Formato Pannelli: 80×160 cm
Materiale/Supporto: Dibond
*i pannelli sono adatti anche per allestimenti all’esterno
Giovanni Del Brenna nasce a Genova nel 1974, passa l’infanzia in Brasile, a Rio de Janeiro e l’adolescenza tra l’Italia, il Portogallo e la Francia. Si laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e decide di dedicarsi alla sua passione: la fotografia. Ammesso all’International Center of Photography di New York, segue il corso di Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo. A New York lavora per due anni come assistente di James Nachtwey, entra a far parte dell’agenzia Grazia Neri, è ammesso all’Eddie Adams Workshop del 2003. Il suo lavoro è stato esposto a New York, Milano, Lisbona e Metz ed è stato pubblicato sulle maggiori testate italiane e internazionali. Nel giugno 2006 lavora per Hermès Italia al libro L’Aria di Firenze; nel 2011 EDF gli commissiona il libro En Produisant par la Lorraine sul passato, presente e futuro delle centrali termiche in Lorena. È stato nominato da Getty Images, New Photographer 2007 for advertisement. Nel 2014, pubblica Ibidem. Vive e lavora a Parigi. Dal 2016 porta avanti una ricerca sullo sviluppo dell’agricoltura urbana.