Photo Op Social
Nel 1961 Douglas Kirkland fu incaricato da Look magazine di ritrarre Marilyn Monroe per il venticinquesimo anniversario della rivista. A soli 26 anni ebbe l’occasione di passare una serata intima e spontanea con la donna più bella dell’epoca. Le 55 sorprendenti fotografie che compongono An Evening with Marilyn sono il risultato di quell’incontro. La serie ritrae Marilyn che posa sensuale in un letto, coperta solo da un lenzuolo di seta bianco. Kirkland, al tempo, era un giovane fotografo, la sua carriera estremamente prolifica era solo agli inizi, ma dai suoi racconti è facile intuire quanto durante quel servizio i due hanno condiviso momenti colmi di tensione che hanno contribuito a dare vita a queste immagini indimenticabili.
Kirkland ricorda la serata insieme alla star come una «bellissima danza» guidata da Marilyn che con la sua dolce intuizione rese le cose semplici. Disse semplicemente: “Okay, so cosa ci serve, un letto con lenzuola di seta bianche e nient’altro, funzionerà. Ma” aggiunse “le lenzuola devono essere di seta”. Aveva fatto gran parte del lavoro: capì subito le mie idee e le trasformò in realtà molto meglio di quanto avrei potuto fare io – Douglas Kirkland
Il numero di fotografie e il loro formato sono variabili e si possono adattare a necessità e esigenze curatoriali specifiche oltre che per valorizzare al meglio la struttura della sede espositiva.
Numero Opere: 55 fotografie a colori
Formato Fotografie: le stampe possono essere realizzate fino a un massimo di 150×100 cm
La carriera di Douglas Kirland inizia nel 1957, quando diventa assistente di Irving Penn. Entra come fotografo di staff nella redazione di Look Magazine. Nel 1961, in occasione del venticinquesimo anniversario di Look, ritrae Marylin Monroe coperta solamente da un lenzuolo di seta bianca. Nel 1962, a 27 anni, è incaricato di fotografare Coco Chanel. Kirkland è stato sui set di oltre 150 film: La Mia Africa, Butch Cassidy, Moulin Rouge, Titanic. Ha ritratto molti dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema hollywoodiano tra i quali, Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich, Audrey Hepburn, Jack Nicholson, Angelina Jolie, Peter O’Toole, Paul Newman, Robert Redford, Peters Sellers, Michael Caine.
Tra i suoi libri: An Evening with Marilyn, 2005; Freeze Frame: 5 Decades/50 Years/500 Photographs, 2007; Coco Chanel Three Weeks, 2008; Icons, 1993; Legends, 1999 e la monografia Douglas Kirkland – A Life in Pictures dell’autunno 2013. Nel corso della sua lunga carriera Douglas Kirkland ha avuto numerosi riconoscimenti, tra i più recenti il Nastro D’Argento, premio speciale che gli è stato conferito al Taormina Film Fest nell’estate del 2015. Le sue immagini sono nelle collezioni permanenti di vari musei internazionali, tra cui la Smithsonian’s National Portrait Gallery, l’Annenberg Space for Photography di Los Angeles e la National Portrait Gallery di Londra.
Kirkland vive e lavora sulle colline di Hollywood con sua moglie e partner professionale Francoise. L’archivio di Douglas Kirkland raccoglie una serie sterminata di testimonianze visive sulle celebrità di Hollywood e la sua cultura degli ultimi 50 anni.