Detail
Terra Mala racconta la complessa realtà di quell’area della Campania compresa tra le province di Caserta e Napoli, nota come “Terra dei Fuochi”. Per oltre trent’anni in questo territorio sono stati smaltiti illegalmente milioni di tonnellate di rifiuti tossici causando il più grande disastro ambientale italiano. Le conseguenze sul suolo, sui prodotti agricoli, sull’allevamento, sulle falde acquifere ma, soprattutto, sulla popolazione sono state devastanti.
Grazie al prezioso aiuto di Padre Maurizio Patriciello, parroco di San Paolo al Parco Verde di Caivano e uno dei principali attivisti della zona, dal 2015 Stefano Schirato ha raccolto le testimonianze di quei cittadini che si battono perché l’avvelenamento della Terra dei Fuochi non sia dimenticato.
Terra Mala oscilla costantemente tra due filoni, inestricabili: da una parte, la terra tormentata da un inquinamento visibile e invisibile, sotterraneo e maligno che spesso si configura come una condanna a morte. Dall’altra, le esperienze private di chi quella terra abita e caparbiamente sceglie di non abbandonare. Bambini che muoiono a pochi mesi di vita. Madri inconsolabili ma coraggiose che lottano per avere giustizia. Persone malate che reagiscono ogni giorno per sopravvivere. Adolescenti che hanno perso i propri genitori e reclamano un futuro migliore. Tutte queste persone sono unite dallo stesso destino e da un attaccamento così profondo alla propria terra e alle proprie origini che quando Stefano Schirato ha osato chiedere loro perché non si trasferissero altrove, spesso si è sentito rispondere: “E dove dovremmo andare?”.
Da questo lavoro di documentazione fotografica è nato il libro Terra Mala (Crowdbooks Publishing 2018) e l’omonima mostra, realizzata in collaborazione con Photo Op e grazie al sostegno di Guna e con il contributo del servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.
TERRA MALA
Viaggio nella Terra dei Fuochi
di Stefano Schirato
mostra organizzata dal Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con Photo Op
9 febbraio – 6 maggio 2019
INAUGURAZIONE • venerdì 8 febbraio – ore 17.30
Museo Diocesano Tridentino
Palazzo Pretorio, Piazza Duomo 18
Trento
Orari:
9.30-12.30 | 14.00-17.00
domenica 10.00-13.00 | 14.00-18.00
chiuso ogni martedì, Pasqua
Ingresso € 2,00
Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese
Start Date
Location
Palazzo Pretorio, Piazza Duomo, 18 38122 Trento