Detail
Le grandi celebrità del mondo del cinema, dello spettacolo e della musica sono sfilate davanti al suo obiettivo: Sting, Mick Jagger, John Lennon, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Brigitte Bardot, Marlene Dietrich, Romy Schneider, solo per citarne alcuni, ma anche Marilyn Monroe e Coco Chanel.
Douglas Kirkland (1934) inizia la sua carriera come Staff Photographer di LOOK, la rivista americana che, nel 1961, lo manda a fotografare Marilyn Monroe per il numero del 25° anniversario. La serie dedicata alla “serata più memorabile” della sua vita restituisce fama immediata al ventiseienne Kirkland. In quell’occasione Marilyn Monroe diede precise indicazioni su come avrebbe voluto essere fotografata, un particolare che Kirkland apprezzò molto. Marilyn chiese lenzuola di seta bianca sul suo corpo, Frank Sinatra come sottofondo e un sorso di Dom Pérignon. Fu Marilyn stessa a selezionare le fotografie, le immagini esposte a Stadthaus fanno parte di questa scelta originaria. Marilyn sarebbe morta l’anno successivo, nel 1962.
Proprio nel 1962, Kirkland fu inviato da Look Magazine a Parigi, per fotografare Coco Chanel. Il primo giorno la seguì mentre usciva dalla suite delll’Hotel Ritz. Douglas Kirkland Passò tre settimane a Parigi: la ritrasse nel suo appartamento, nell’atelier in Rue Cambon e durante una sfilata di moda. La serie mostra l’icona della moda a 79 anni, impegnata nella attività più rappresentative della sua eccezionale carriera: divertita, ammiccante, professionale, amichevole, giovane, piena di energia.
Douglas Kirkland ha lavorato come fotografo di scena in oltre 100 produzioni cinematografiche. Ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua lunga carriera – tra i più recenti il Nastro D’Argento, premio speciale che gli è stato conferito al Taormina Film Fest nell’estate del 2015. Le sue immagini sono nelle collezioni permanenti di vari musei internazionali, tra cui la Smithsonian’s National Portrait Gallery, l’Annenberg Space for Photography di Los Angeles e la National Portrait Gallery di Londra.
Douglas Kirkland, che ha festeggiato il suo 85° compleanno lo scorso agosto, vive e lavora a Los Angeles con sua moglie – e partner professionale – Françoise.
Douglas Kirkland
ELEGANT & FABULÖS
Una sera con Marilyn & Coco Chanel, Tre Settimane
Un fotografo, due donne straordinarie
Inaugurazione giovedì 19 settembre 2019, dalle 19 alle 21
Dal 20 settembre 2019 al 12 gennaio 2020
Stadthaus Ulm
Münsterplatz 50
89073 Ulm
Germany
la mostra è organizzata da Stadthaus Ulm in collaborazione con Photo Op
Orari: lun • mart • merc • ven • sab > 10 – 18
gio > 10 – 20 | domenica > 11 – 18
entrata libera
Start Date
Location
Münsterplatz 50
89073 Ulm
Germany