Detail
ApPunti G – inventario femminile del terzo millennio
• prequel •
8 – 9 – 10 – 11 marzo 2023 | Spazio Ex-Fornace
Alzaia Naviglio Pavese, 16 – Milano
4 giorni di eventi ad ingresso gratuito tra spettacoli, talk, workshop e performance per parlare di women empowerment, gender gap, body positivity, identità e diritti.
ApPunti G è una sorta di almanacco per immagini, vivace e variegato, sul mondo delle donne.
Parla di identità, di stereotipi, di libertà di inventarsi, di rapporto con il proprio corpo e quello dell’altro/a senza divisioni preconcette.
ApPunti G è un progetto nato dall’incontro tra Rita Pelusio, attrice, autrice e regista e Laila Pozzo, uno degli astri nascenti della fotografia d’autore, per interrogarsi con un linguaggio ironico, non divisivo e pop su temi legati all’universo femminile: il women empowerment, il gender gap, l’accettazione di sé (Body positivity), l’identità e i diritti ancora negati.
È un ‘gioco collettivo’ che ha coinvolto oltre 180 donne provenienti dai più disparati ambiti professionali: dallo spettacolo alla politica, dalla musica al design, dallo sport al food, dalla scienza alla società civile.
Racconta, sia alle donne che agli uomini, il tempo in cui viviamo.
Mercoledì 8 marzo
• Ore 19.00 / ‘Piacere, sono il punto G’
Presentazione del progetto fotografico e bicchierata
con Laila Pozzo, Assunta Sarlo e le rappresentanti delle istituzioni
La fotografa Laila Pozzo racconterà, in compagnia della giornalista Assunta Sarlo, la genesi del progetto fotografico che ha coinvolto più di 180 donne e i vari temi che percorrono il lavoro. La narrazione sarà intervallata dalla proiezione in anteprima assoluta, delle interviste video realizzare durante il set e nelle quali ciascuna protagonista ha raccontato il proprio ‘G Point of view’.
• dalle 19.30
Shooting ‘Il punto G sei tu’
a cura di Laila Pozzo
L’Ex-Fornace si trasformerà in un set fotografico dove tutte le donne di Milano potranno posare per l’obiettivo di Laila Pozzo per arricchire la galleria di ApPunti G con il loro contributo. Ciascuna partecipante riceverà una foto di backstage in attesa di vedere il proprio ritratto esposto nella grande mostra di marzo 2024.
Giovedì 9 marzo
• Ore 18.30 Talk ‘Diritti. A che punto siamo’
partecipano l’Avv. Cathy La Torre, Sumaya Abdel Qader, Paolo Ferrara
Un panel su diritti delle donne in Italia e nel mondo con Cathy La Torre, attivista italiana, specializzata in diritto antidiscriminatorio, con particolare riferimento alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere, oltre che alla tutela dei diritti della comunità LGBTQIA+; Sumaya Abdel Qader, prima musulmana consigliera comunale a Milano e autrice dei libri Porto il velo, adoro i Queen (Sonzogno, 2008) e Quello che abbiamo in testa (Mondadori 2019); Paolo Ferrara, direttore generale di Terre des Hommes Italia, impegnata nella protezione di donne e ragazze vittime o a rischio di violenza, fisica, psicologica ed economica, attraverso gli Spazi indifesa dedicati all’ascolto, con servizi dedicati: dalle consulenze psicologiche e legali, ad attività educative, nonché corsi di educazione finanziaria.
• Ore 19.30 Talk ‘G. economy’
con Alina Dibiase, Paule Ansoleaga Abascal e Simonetta Cristofari di Inclusive Finance
Il 37% delle donne in Italia non possiede un conto corrente.
Una percentuale che cresce al diminuire del livello culturale, fino a giungere al 100% per le donne che hanno un livello culturale basso. L’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale è una realtà che va cambiata con azioni concrete e coordinate.
La finanza, ça va sans dire, riveste un ruolo cruciale in questa partita.
Nel 2015 Paule Ansoleaga Abascal e Simonetta Cristofari hanno deciso di dare vita a MWE, un programma per promuovere la diversità e l’inclusione nel settore finanziario italiano, e che ha coinvolto più di 300 professionisti finanziari. Saranno loro – moderate da Assunta Sarlo – le protagoniste di questo focus.
• Ore 20.30 spettacolo teatrale ‘Doppio taglio – come i media raccontano la violenza sulle donne’
di Cristina Gamberi e Marina Senesi
con Marina Senesi | voci maschili fuori campo Filippo Solibello e Marco Ardemagni | musiche originali di Tanita Tikaram | regia Lucia Vasini
Marina Senesi, attrice, giornalista e autrice – tra gli altri – del celebre programma di Radio2Rai “Caterpillar”, è protagonista di uno spettacolo di narrazione che, pur affrontando la tematica della violenza contro le donne – fortunatamente molto trattata in questi ultimi tempi – si distingue per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone o tanto meno del carnefice, ma alcuni meccanismi mediatici attraverso i quali viene plasmata la nostra percezione del fatto.
Venerdì 10 marzo
• Ore 18.30 Talk ‘Gender G.ap nel mondo scientifico’
La giornalista Assunta Sarlo conversa con Myriam Alcalay, ricercatrice IEO di Milano, referente Rete Dipartimentale per le Politiche di Genere – Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano.
• Ore 19.30 Talk ‘Medaglie apPuntate / focus donne e sport’
incontro con Morena Tartagni e Danielle Frédérique Madam
e con l’Associazione C6 Siloku
Il panel affronta il rapporto fra ‘donne e sport’ e vedrà protagoniste Morena Tartagni, prima atleta azzurra – tra i molti altri successi – a salire sul podio dei mondiali di ciclismo del 1968 a Imola e Danielle Frédérique Madam, atleta 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso, ha dovuto lottare contro i pregiudizi e la burocrazia per diventare cittadina italiana; ha conquistato il grande pubblico nel ruolo di commentatrice Rai nel programma “Notti Europee”, accanto a Marco Lollobrigida.
Il focus sullo sport si concluderà con la navigazione del Naviglio in dragonboat con le donne dell’Associazione C6 Siloku, ente no-profit che sostiene i pazienti oncologici, le famiglie e i caregiver, anche attraverso attività sportive aggreganti che aiutano a rimettersi in gioco e a ridare forza e fiducia a chi vive e ha vissuto il cancro.
Sabato 11 marzo
•Ore 15.00 workshop teatrale CON+TATTO aperto a tutta la cittadinanza
a cura di FemminilePlurale
Il laboratorio si ispira al tema del “contatto” derivante dalle prime tecniche analogiche di stampa fotografica. Così come la reazione chimica tra sostanze e superfici aderenti rivelava l’immagine, così qui si rivela, si libera, il corpo, valorizzandone le qualità sensoriali.
Un’esperienza inclusiva che vuole restituire al corpo la sua naturale postura dialogica. Un’occasione per imparare insieme a riconoscere le qualità espressive dei gesti fino comporre un quadro scenico attraverso l’incontro e la stratificazione di vissuti soggettivi capaci così di “parlare” a tuttə.
Il percorso avrà la durata di circa 120 minuti e terminerà con una breve performance.
La partecipazione sarà gratuita.
• Ore 20.30 spettacolo teatrale ‘pillole di ApPunti G’
di Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio, Francesca Sangalli e Lucia Vasini
con Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio e Lucia Vasini
produzione Nidodiragno/CMC – Collettivo PuntoG
Quattro donne per uno spettacolo che tra monologhi e pezzi corali, un’irresistibile ricetta afrodisiaca e una pagina di cronaca, s’interroga su pregiudizi e luoghi comuni, un viaggio nell’universo sessuale femminile dove risate e informazione diventano la miscela esplosiva per riflettere su un tema dalle mille sfaccettature e implicazioni: dall’accettazione di sé ai ruoli imposti, dal poetico mito della “prima volta” alle sperimentazioni erotiche over 60, ma anche la nuova frontiera dei sex robot e dei chirurghi plastici, prostituzione e diritti negati. Nessun “monologo (corale) della vagina”, piuttosto un‘escursione nelle nostre viscere perché a distanza di 50 anni dalla rivoluzione sessuale la deriva conformista è in agguato, e forse una lucida e consapevole risata la seppellirà.
Start Date
Location
Alzaia Naviglio Pavese, 16
20143 Milano