Detail
Sono trentadue le stampe ai sali d’argento delle foto scattate in pellicola in bianco e nero che testimoniano due anni, due mesi e dieci giorni di viaggio dell’autrice e fotografa Linda Dorigo, e che fanno parte di un progetto più ampio, Rifugio, che l’ha portata assieme al giornalista Andrea Milluzzi, alla ricerca degli ultimi cristiani in Medio Oriente.
Partiti da Trieste, Linda Dorigo e Andrea Milluzzi hanno attraversato nove paesi del Medio Oriente – Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia – per trovare in quei luoghi una chiave di lettura del presente, interrogando il passato, incontrando le comunità cristiane e andando alla scoperta di quelle terre.
Un viaggio a ritroso nei secoli che ci separano dalla nostra storia più antica, scandito da incontri, silenzi, confessioni e confidenze.
La finalità della mostra è creare un percorso di consapevolezza che ci tocca da vicino e che permette di leggere su diversi piani ciò che sta succedendo in quei luoghi e di guardare negli occhi i “testimoni” della storia della nostra civiltà. La mostra ci invita anche a riflettere sui nostri valori e ci aiuta a scoprire luoghi e popoli superando i pregiudizi dei quali sono spesso vittime.
Il nucleo narrativo che unisce le immagini ruota intorno al concetto di “nostalghia” intesa non solo come uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone o luoghi cari, ma anche come risposta al sentimento del pericolo incombente sulla propria identità.
NOSTALGHIA
Viaggio tra i cristiani d’Oriente
di Linda Dorigo e Andrea Milluzzi
mostra a cura di Annalisa D’Angelo
organizzata dal Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con Photo Op
7 luglio – 7 ottobre 2018 PROROGATA FINO AL 5 novembre 2018
Museo Diocesano Tridentino
Palazzo Pretorio, Piazza Duomo 18
Trento
Orari: 10 • 13 | 14 • 18
giorno di chiusura martedì
Start Date
Location
Palazzo Pretorio, Piazza Duomo, 18 38122 Trento